Arte ed Artisti Consigliati

Kupka – astrattismo e modernità |Vita | Opere

Dagli archivi della Rai, un fantastico documentario gratuito su Kupka

Le opere astratte di Kupka nascono dal realismo, poi evoluto in pura arte astratta.

Documentario su František Kupka, pittore fra i maggiori esponenti della pittura astratta e dell’orfismo, opere nascono dal realismo evoluto in arte astratta.

È sempre più difficile “delimitare” un artista all’interno di una corrente pittorica o in un’epoca, anche se a questo siamo sempre stati abituati, e nel caso di Kupka questa limitazione risulta riduttiva e inappropriata.
Dico questo perchè Frantisek Kupka pittore Boemo, artista e personaggio eclettico nato nel 1871, visse nel cardine dei principali movimenti del XX secolo per oltre sessant’anni.

All’inizio fu protagonista del Fauvismo, poi del Cubismo per arrivare a partire dal 1910 alla pura pittura e alla non -figurazione. Nel periodo di Mondrian, Kandinskij, Léger ed altri grandi maestri, viene nominato pionere dell’arte astratta, infatti con lui possiamo datare la nascita di questa formidabile forma d’arte.

Per carattere ha sempre cercato di tenersi lontano da etichette (per questo è tra gli artisti che preferisco), e si allontanava di propria volontà da tutti i diversi movimenti, soprattutto non apprezzava l’affiancamento al cubismo.

Approfondimenti

Oltre a questo interessante documentario, una buona biografia sull’artista è disponibile al link qui sotto:
https://it.wikipedia.org/kupka

Alcune opere di František Kupka

František Kupka
« 2 di 12 »

Gallerie virtuali del Národní galerie